Descrizione completa del corso
(ai sensi dell’articolo 37, comma 10, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e smi)
FINALITA’ ED OBIETTIVI:
il corso ha lo scopo di aggiornare i Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza relativamente ai loro compiti ed attribuzioni fornendo loro le conoscenze e competenze in materia di sicurezza e salute sul lavoro che gli consentono di riconoscere e valutare i rischi aziendali ed attuare le principali tecniche di controllo per la prevenzione dei rischi stessi.
Destinatari
■ RLS eletti e formati, ai sensi dell’articolo 47 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
Info sintetiche
■ Durata: 4 o 8 ore complessive
■ Numero massimo per ogni classe: 35 unità
■ Tipo di attestazione: ad ogni partecipante, che avrà superato con esito positivo la prova di verifica finale del corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza valido ai fini di legge.
l’Articolo 47 del T.U. in materia di sicurezza prevede che in tutte le aziende, o unità produttive, venga eletto o designato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Nelle aziende o unità produttive che occupano fino a 15 lavoratori il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è di norma eletto direttamente dai lavoratori al loro interno oppure è individuato per più aziende nell’ambito territoriale o del comparto produttivo secondo quanto previsto dall’articolo 48, mentre, nelle aziende o unità produttive con più di 15 lavoratori il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è eletto o designato dai lavoratori nell’ambito delle rappresentanze sindacali in azienda. In assenza di tali rappresentanze, il rappresentante è eletto dai lavoratori della azienda al loro interno.
Una volta eletto, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza (ai sensi dell’articolo 37, comma 10, del D.Lgs 81/08 e smi) concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi. Le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale e la durata minima dei corsi è di 32 ore iniziali, di cui 12 sui rischi specifici presenti in azienda e le conseguenti misure di prevenzione e protezione adottate, con verifica di apprendimento. La contrattazione collettiva nazionale disciplina le modalità dell’obbligo di aggiornamento periodico, la cui durata non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.
Programma del corso
■ il D.LGS. 81/08, gli ultimi aggiornamenti del Decreto ed i nuovi Accordi
■ principali soggetti coinvolti nella sicurezza ed i relativi obblighi;
■ la formazione dei lavoratori, dirigenti e preposti;
■ La valutazione del rischio (art.28 del D.LGS.81/08), gli appalti,
■ Il documento di valutazione del rischio;
■ il DUVRI
■ i rischi di settore e novità legislative