Descrizione completa del corso
conformi al D.M. n.388 del 15 luglio 2003
FINALITA’ ED OBIETTIVI:
aggiornare le capacità di intervento pratico di primo soccorso, saper allertare il sistema di soccorso, saper riconoscere un’emergenza sanitaria.
Destinatari
■ Addetti incaricati al pronto soccorso, ai sensi dell’articolo 45 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, che hanno già frequentato il corso di formazione per addetti al Pronto soccorso aziendale
Info sintetiche
■ Durata: 12 o 16 ore
■ Numero massimo per ogni classe: 35 unità
■ Sede:
■ Tipo di attestazione: ad ogni partecipante, che avrà superato con esito positivo la prova di verifica finale del corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza valido ai fini di legge.
l’art. 18 del D.lgs 81/08 e smi obbliga il datore di lavoro a designare preventivamente i lavoratori incaricati al primo soccorso e a provvedere, in base all’art. 37, alla loro formazione specifica ed un aggiornamento periodico.
Il Decreto Ministeriale del 15 luglio 2003, n. 388 stabilisce i programmi dei corsi di formazione del personale addetto al Pronto Soccorso, la cui durata varia a seconda dei gruppi aziendali A e B,C definiti dal D.M. stesso.
Gli addetti operanti in aziende o unità produttive del gruppo A sono tenuti a frequentare un corso di formazione della durata minima di 16 ore e ad aggiornare la formazione ogni tre anni con un corso di 6 ore. Mentre, gli addetti operanti in aziende o unità produttive dei gruppi B o C devono frequentare un corso della durata minima di 12 ore ed effettuare un aggiornamento di 4 ore ogni tre anni.
Programma del corso
A. CORSO di aggiornamento per addetti al servizio di pronto soccorso aziendale operanti in aziende del GRUPPO A (durata 6 ore)
B. CORSO di aggiornamento per addetti al servizio di pronto soccorso aziendale operanti in aziende dei GRUPPI B e C (durata 4 ore)
Tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N. Tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute. Tecniche di primo soccorso nella sindrome di insufficienza respiratoria acuta. Tecniche di rianimazione cardiopolmonare. Tecniche di tamponamento emorragico. Tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato. Tecniche di primo soccorso in casi di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.