SEI UN'AZIENDA CON PIU' DI 4 ADDETTI?

Richiedi il tuo corso personalizzato per data, location e prezzo: contattaci compilando il form di contatto e ti forniremo tutte le informazioni.

Corso C506 – Corsi di Formazione Addetti alla lotta Antincendio e alla gestione delle emergenze in attività a rischio di incendio Basso/Medio/Elevato

 

Descrizione del corso

conformi al D.M. 10 marzo 1998, allegato IX

 

FINALITA’ ED OBIETTIVI:
Fornire le conoscenze necessarie a ricoprire l’incarico di addetto alla squadra antincendio secondo quanto previsto dal D.M. 10/03/98.

Destinatari

Addetti incaricati alla lotta antincendio e gestione delle emergenze, ai sensi dell’articolo 43 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

Info sintetiche
■ Durata: 4 – 8 – 16 ore
■ Numero massimo per ogni classe: 35 unità
■ Tipo di attestazione: ad ogni partecipante, che avrà superato con esito positivo la prova di verifica finale del corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza valido ai fini di legge.

Programmi dei corsi

A. CORSO per addetti antincendio in attività a rischio di incendio basso (durata 4 ore)
• L’incendio e la prevenzione – principi della combustione; – prodotti della combustione; – sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio; – effetti dell’incendio sull’uomo; – divieti e limitazioni di esercizio; – misure comportamentali.
• Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio – Principali misure di protezione antincendio; – evacuazione in caso di incendio; – chiamata dei soccorsi.
• Esercitazioni pratiche – Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili; – istruzioni sull’uso degli estintori portatili effettuata o avvalendosi di sussidi audiovisivi o tramite dimostrazione pratica

B. CORSO per addetti antincendio in attività a rischio di incendio medio (durata 8 ore).
• L’incendio e la prevenzione incendi – principi sulla combustione e l’incendio; – le sostanze estinguenti; – triangolo della combustione; – le principali cause di un incendio; – rischi alle persone in caso di incendio; – principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi.
• Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio – le principali misure di protezione contro gli incendi; – vie di esodo; – procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme; – procedure per l’evacuazione; – rapporti con i vigili del fuoco; – attrezzature ed impianti di estinzione; – sistemi di allarme; – segnaletica di sicurezza; – illuminazione di emergenza.
• Esercitazioni pratiche – Presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi; – presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale; – esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti.

C. CORSO per addetti antincendio in attività a rischio di incendio elevato (durata 16 ore).
• L’incendio e la prevenzione incendi – principi sulla combustione; – le principali cause di incendio in relazione allo specifico ambiente di lavoro; – le sostanze estinguenti; – i rischi alle persone ed all’ambiente; – specifiche misure di prevenzione incendi; – accorgimenti comportamentali per prevenire gli incendi; – l’importanza del controllo degli ambienti di lavoro; – l’importanza delle verifiche e delle manutenzioni sui presidi antincendio.
• La protezione antincendio – misure di protezione passiva; – vie di esodo, compartimentazioni, distanziamenti; – attrezzature ed impianti di estinzione; – sistemi di allarme; – segnaletica di sicurezza; – impianti elettrici di sicurezza; – illuminazione di sicurezza.
• Procedure da adottare in caso di incendio – procedure da adottare quando si scopre un incendio; – procedure da adottare in caso di allarme; – modalità di evacuazione; – modalità di chiamata dei servizi di soccorso; – collaborazione con i vigili del fuoco in caso di intervento; – esemplificazione di una situazione di emergenza e modalità procedurali-operative.
• Esercitazioni pratiche – presa visione e chiarimenti sulle principali attrezzature ed impianti di spegnimento; – presa visione sulle attrezzature di protezione individuale (maschere, autoprotettore, tute, etc.); – esercitazioni sull’uso delle attrezzature di spegnimento e di protezione individuale.

Metodologie didattiche
■ verrà garantito un equilibrio tra lezioni frontali, esercitazioni in aula e relative discussioni, nonché lavori di gruppo metodologie di apprendimento basate sul problem solving, inoltre verranno applicate a simulazioni e problemi specifici ed esercitazioni sull’uso delle attrezzature di spegnimento e di protezione individuale.

Verifiche
■ al termine del percorso formativo, comprovata la frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione previste da ciascun corso, è somministrata una verifica di apprendimento, che prevede colloquio o test obbligatori, in alternativa tra loro, finalizzati a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali.

Altre categorie

PROSSIMI CORSI IN CALENDARIO

Nessun evento trovato!
Carica altro