Formazione per lavoratori nel comparto dello spettacolo. Addestramento all’uso di sistemi individuali di protezione contro le cadute dall’alto per l’accesso e il lavoro su OT (opere temporanee).
- Durata: 12 ore complessive
- Due moduli: modulo teorico 2 ore, modulo tecnico 2 ore, modulo pratico di 8 ore.
- Numero massimo per ogni classe: 18 unità
- Rapporto docente/allievo nel modulo pratico: 1 docente / 6 allievi
PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO:
Svolgimento/materie/argomenti
MODULO TEORICO – Presentazione del corso, registrazione dei partecipanti, informazioni sulla sicurezza, consegna documenti didattici, presentazione dei partecipanti, test di ingresso. (30 min).
NORMATIVA SPECIFICA (2 ore):
C1. norme di prevenzione nel lavoro in quota – la caduta – analisi dei rischi e gestione delle emergenze;
C2. sistemi di protezione individuali contro le cadute dall’alto (Trattenuta, Posizionamento, Arresto caduta, Accesso mediante funi, Salvataggio/Evacuazione);
C3. D.i. 22 luglio 2014 – Individuazione delle disposizioni che si applicano agli spettacoli musicali, cinematografici e teatrali e alle manifestazioni fieristiche tenendo conto delle particolari esigenze connesse allo svolgimento delle relative attività;
C4. criteri per l’individuazione dei punti di ancoraggio
MODULO TECNICO/PRATICO (10 ore) – dimostrazioni del docente e prove pratiche degli allievi (possono essere previste interazioni con scale e trabattelli):
AB1. SISTEMA DI PRESA DEL CORPO (indossare e regolare, identificare i diversi punti di attacco e gli elementi di confort).
AB2. SISTEMI DI PREVENZIONE DELLE CADUTE – uso e assemblaggio
AB3. SISTEMI DI ANCORAGGIO MOBILI – installazione
AB4. SISTEMI D’ANCORAGGIO FISSI STRUTTURALI – uso
AB5. SISTEMI DI ARRESTO DELLE CADUTE – assemblaggio e uso
AB6. PROGRESSIONI PER L’ INSTALLAZIONE DI LINEE TEMPORANEE TESSILI (corde EN 1891 Tipo A e B).
AB7. LINEE TEMPORANEE TESSILI SVINCOLABILI (uso in graticcia e/o americana)
AB8. VERIFICHE PRIMA DELL’USO
AB9. SALVATAGGIO STATICO VERSO IL BASSO – vittima raggiungibile (è possibile collegare il punto “A” dell’imbracatura)
C1OS PROTOCOLLO INFORMATIVO
1 – Destinatari, riconoscimento, privacy.
Titolo del Corso: Formazione per lavoratori nel comparto dello spettacolo. Addestramento all’uso di sistemi individuali di protezione contro le cadute dall’alto per l’accesso e il lavoro su OT (opere temporanee).
Finalità e obbiettivi del Corso: conoscere tutti i sistemi anticaduta. Implementare le competenze per l’individuazione e l’applicazione dei sistemi di protezione contro le cadute dall’alto, di posizionamento, di trattenuta, di accesso mediante funi, di salvataggio.
Analisi degli elementi per la valutazione dei rischi, degli errori e degli usi impropri dei sistemi e dispositivi specifici anticaduta, anche in termini di compatibilità tra essi.
Fornire indicazioni che possono essere utilizzate per la redazione del documento di valutazione dei rischi e la susseguente individuazione delle misure di prevenzione e di protezione e dei dispositivi di protezione individuale, come richiesto dalla legislazione vigente.
Riferimenti: Decreto 81/08 e succ. mod. art. 37, art. 77, art. 111, art. 115 e 116. DIRETTIVA 2009/104/CE, DIRETTIVA 2001/45/CE, EN 363, EN 11158.
Circolare ministeriale 24 dicembre 2014, n. 35 – Istruzioni operative tecnico-organizzative per l’allestimento e la gestione delle opere temporanee e delle attrezzature da impiegare nella produzione e realizzazione di spettacoli musicali, cinematografici, teatrali e di manifestazioni fieristiche, alla luce del Decreto Interministeriale 22 luglio 2014.
Supporti didattici: Inail – Collana cantieri “PALCHI PER SPETTACOLI ED EVENTI SIMILARI”
Destinatari: addetti ai lavori in quota, elettricisti, fonici, allestitori di scenografie, manutentori in genere operanti anche in teatri d’epoca, Responsabili servizi prevenzione e protezione, Preposti alla sorveglianza nei lavori in quota, liberi professionisti.
Prerequisiti: idoneità al lavoro rilasciata dal medico competente o autocertificazione (lavoratori autonomi), avere già ricevuto informazioni sulla sicurezza sul lavoro circa la Normativa generale (obblighi), la normativa specifica in riferimento ai dispostivi di protezione individuali (requisiti, categorie, obblighi) e al lavoro in quota (ad esempio avere frequentato un corso XWork C0). Conoscere i rischi specifici aziendali.
Durata del corso: 2 giorni consecutivi, 12 ore complessive, sviluppate in moduli 1 modulo teorico, 1 modulo tecnico, 1 modulo pratico. Per i corsi aziendali è possibile modificare la modalità di svolgimento previo accordi.
Riconoscimento: attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.
L’attestato riporta i dati del lavoratore che ha svolto il corso eseguendo correttamente gli esercizi richiesti.
ATTENZIONE. QUESTO CORSO NON ABILITA AL LAVORO SU FUNE. NON è SOSTITUTIVO DELLA FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO AL MONTAGGIO DELLA O.T.
Durata della validità dell’attestato: l’attestato ha validità illimitata, tuttavia XWORK consiglia un aggiornamento triennale. In ogni caso è subordinata ai precetti di Legge o ad eventuali aggiornamenti disposti in conseguenza di richiami qualità richiesti dal fabbricante dei dispositivi in uso.
Il datore di lavoro, in caso di lavoratori subordinati, può richiedere un aggiornamento e/o un modulo di mantenimento annuale.
Archivio dei formati: XWORK registra in un proprio archivio i nominativi ed i riferimenti di ogni persona ritenuta competente e non, che abbia frequentato un corso.
Modulo per il consenso informato (fornito dal docente): ogni allievo è tenuto a compilare e sottoscrivere l’apposito modulo per il rilascio del consenso informato prima delle prove pratiche.
2 – Sede del corso e strumenti.
Sede del corso: questo corso è eseguibile presso una delle Unità Didattiche Territoriali XWORK o presso un sito aziendale.
Supporti richiesti al cliente in caso di corso presso l’azienda: aula (per la parte teorica), uno o più luoghi esemplari (per la parte pratica). In questo caso l’Azienda dovrà inoltre fornire al docente XWORK informazioni circa: le procedure in caso di emergenza e di sicurezza in generale per la fruizione degli spazi messi a disposizione e gli spostamenti interni. Il datore di lavoro dovrà compilare l’apposito modulo di avvenuta valutazione dei rischi ed eliminazione dei pericoli A47 , dovrà inoltre fornire tutte le informazioni circa le modalità e il personale addetto alle gestione delle emergenze.
D.P.I. per il corso: XWORK fornisce tutti i Dispositivi (anticaduta ed elmetti idonei) e le attrezzature necessarie allo svolgimento del corso.
I partecipanti devono portare ed indossare idonee protezioni per i piedi e le mani. Coloro che non sono dotati dei propri dpi non potranno svolgere il corso.
I partecipanti sono invitati a portare i propri dispositivi anticaduta, qualora ne siano in possesso, al fine di rendere più efficace e specifica la formazione.
3 – Docenti.
Docenti. I formatori/addestratori hanno una comprovata esperienza, almeno triennale, nella formazione sulla sicurezza sul lavoro nell’ambito dei lavori in quota. Sono esperti in ottemperanza di quanto previsto dal D.lg. 81/08 art. 37 comma 5. Tutti i docenti sono inoltre in possesso dei requisiti elencati nell’allegato A29.
Rapporto massimo istruttore/allievi (parte pratica): 1 / 8 (vincolo definito da XWORK e soggetto a possibili variazioni).
4 – Comprensibilità della formazione e sicurezza
Conoscenza della lingua italiana
D.lg. 81/08 Art. 36 comma 4., il committente valuta e autocertifica la conoscenza della lingua italiana degli allievi che iscrive al corso ed eventualmente fornisce a sue spese un traduttore.
Sicurezza durante l’azione formativa
E’ facoltà del docente responsabile del corso:
1. segnalare difficoltà di apprendimento che possano gravemente compromettere la comprensibilità della formazione (durante la parte teorica);
2. interrompere le prove pratiche dei soggetti che per qualsivoglia motivo compromettono la propria ed altrui sicurezza.
5 – Valutazioni e Registrazione partecipanti
Verifica in itinere e finale, giudizio sul partecipante: il docente riporta nell’apposito modulo A13C_modello per la valutazione dell’apprendimento pratico, la corretta esecuzione degli esercizi di ogni singolo allievo e le eventuali azioni di recupero.
Sarà inoltre somministrato un questionario a risposta multipla (la sufficienza si ottiene con il 70% delle risposte esatte)
La combinazione della verifica finale (eseguita Correttamente) e del test (min. 70%) unitamente alla percentuale di presenza ( minimo 90% del monte ore) consentiranno di esprimere un giudizio: POSITIVO.
La valutazione “negativo” implica il non rilascio dell’attestato o il rilascio di attestato di “corso di informazione”.
Successive ed eventuali azioni di recupero ed una ripetizione della prova di verifica possono essere concordate con il datore di lavoro. Il datore di lavoro può richiedere, indipendentemente dall’esito finale, un documento di monitoraggio (modulo A18 di A100A) Valutazione sui docenti: i partecipanti sono invitati a compilare un apposito modulo di gradimento A49(feedback) per la valutazione del livello di qualità del docente (competenza e capacità espositiva, disponibilità ad azioni di recupero, accuratezza degli argomenti ecc.) e sugli strumenti messi a disposizione da XWORK (aula, materiali, supporti, dpi ecc.).
Registro delle presenze: Il docente XWORK responsabile del corso ha il compito di reperire le firme delle presenze su un apposito registro, i partecipanti sono tenuti a firmare il registro del corso secondo le modalità indicate.
Il datore di lavoro può richiedere una copia di tutti i documenti suddetti.
6 – Gestione reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere indirizzato, in forma scritta, ad XWORK all’attenzione del Direttore tecnico Responsabile formazione Guida Alpina Marco Vallesi tramite mail: vallesimarco@pec.it o fax al 0734 916012 o raccomandata.
7 – Iscrizione al corso
L’iscrizione al corso avviene tramite apposito modulo inviato dalla nostra segreteria o scaricabile dal sito www.formazionexwork.it
L’iscrizione viene ritenuta valida solo a seguito della ricezione del modulo d’iscrizione da parte della segreteria XWORK. L’iscrizione può essere inviata per mail. L’originale dovrà essere consegnata all’inizio del corso o inviata per p.e.c..
L’iscrizione al corso secondo le modalità previste, ha validità di assunzione delle predette specifiche dalla numero 1 alla n° 7 a titolo di regolamento.
Chi iscrive i propri lavoratori o si iscrive come lavoratore autonomo accetta le suddette specifiche ed il corso come da programma alla pagina 1.